I bassotti nei secoli passati venivano impiegati nella caccia in quanto particolarmente energici e rapidi nell’inseguire le prede, ma anche capaci di stanarle dai nascondigli. Il capostipite della razza è il bassotto tedesco a pelo corto, che fu anche il primo a essere adottato come cane da compagnia.
Solo successivamente comparvero bassotti a pelo duro e a pelo lungo. Questi ultimi però si rivelarono non particolarmente abili nella caccia proprio a causa della maggiore lunghezza del pelo, che doveva proteggerli dal freddo, ma che li rallentava parecchio.
Il Bassotto è un cane dal carattere unico e affascinante. Vivace, curioso, indomito, estremamente intelligente e simpatico.
Agile e pieno di energia, ma molto socievole, docile e fedele, per questo risulta un ottimo cane da compagnia, a suo agio anche in appartamento. Testardo, deciso e protettivo. Equilibrato ,affettuoso e leale, si lega profondamente al suo proprietario .
Tedesco nano
Kaninchen
Piccole dimensioni, ossatura robusta,arti corti, muscolatura ben sviluppata, schiena allungata, testa dritta e orecchie pendenti.
Si divide in tre taglie: kaninchen (il più piccolo, max 3 kg), nano (dimensioni intermedie, 6/7 kg) e standard (il più grande, fino a 9 kg).
Tipi di pelo e varietà di colore:
Esistono tre tipi di pelo:
corto e liscio, duro e ispido, lungo.
Le colorazioni riconosciute e ammesse dallo standard sono varie: cinghiale o foglia secca per il pelo duro; unicolore: fulvo, fulvo-giallo, giallo;
bicolore: nero cupo o marrone (detto anche cioccolato), entrambi con focature; macchiato: arlecchino (chocolate o silver) e tigrato.
La pulizia ha un ruolo importante. Questo cane è facile da pulire, anche nella varietà a pelo lungo. Per prima cosa, spazzolarlo regolarmente ti permette di eliminare i peli morti ed eventuali parassiti annidati nel mantello.
Nella varietà a pelo raso il mantello andrebbe spazzolato una volta a settimana. Nella varietà a pelo duro o lungo questa operazione va eseguita tre volte a settimana.
Non serve fargli il bagnetto troppo spesso, anzi rischieresti di eliminare la naturale barriera di protezione della cute. Due o tre volte l’anno sarà ampiamente sufficiente La cura del Bassotto prevede anche una detersione regolare delle orecchie, Ricordati di usare una lozione specifica solitamente venduta assieme a un imbuto che si inserisce facilmente nell’orecchio. Da evitare categoricamente i cotton fioc!
Per gli occhi è sufficiente una pulizia settimanale usando un panno morbido imbevuto di soluzione fisiologica, aiuterà a tenere lontane le infezioni oculari.
Una corretta cura del Bassotto non può non comprendere il mantenimento della salute oro-dentale di questi cagnolini. Denti puliti saranno meno attaccati dal tartaro e meno soggetti a fastidi come la gengivite.
Esistono prodotti di qualità per la toelettatura:
– Shampi delicati; shampi specifici formulati per manti cioccolato / arlecchino cioccolato; balsami nutrienti e lucidanti; spray igienizzanti.
Per avere un bassotto adulto sano, è fondamentale ricorrere ad una routine alimentare quotidiana ordinata e bilanciata,
senza eccessi(per evitare il sovrappeso), che rispetti l’ equilibrio di proteine, vitamine, sali minerali e grassi e mantenga un costante apporto di fibre.
La dieta barf è un approccio salutare all' alimentazione canina. Barf vuol dire Biologically Appropriate Raw Food, ed è una dieta naturale o dieta cruda che sta guadagnando sempre più popolarità. Si basa sulla fornitura di cibo crudo e non processato, secondo la convinzione che i cani, essendo discendenti dei lupi, dovrebbero essere alimentati con una dieta simile a quella che troverebbero in natura. Si concentra su ingredienti freschi, privi di sostanze chimiche come carni crude( pollo, manzo, agnello, pesce), ossa crude, organi interni, frutta, verdura e piccole quantità di latticini, uova e oli sani. Adottare questa dieta può offrire numerosi vantaggi come il miglioramento del pelo e della pelle, un sistema immunitario più forte, denti più sani e forti, un aumento dell' energia, una migliore digestione, una riduzione delle allergie e delle sensibilità alimentari. Prima di prendere in considerazione la dieta Barf, è consigliabile consultarsi con un veterinario esperto in nutrizione animale perché ogni cane ha esigenze specifiche e necessità individuali.
È una domanda che sentiamo porre spesso. Il fattore decisivo a guidare la scelta non deve essere la forma ma il contenuto. Sia il cibo umido che quello secco possono fornire al cane tutti i nutrienti, a condizione che gli ingredienti siano di alta qualità e la composizione sia corretta. Entrambe le tipologie hanno vantaggi e svantaggi, la differenza più rilevante risiede nel contenuto di acqua ( intorno al 12% nelle crocchette e tra il 60 e l' 80% nell' umido) ,per cui le crocchette si conservano molto più a lungo degli alimenti umidi, i quali si deteriorano rapidamente. Il cibo secco ha un alto valore energetico rispetto all' umido, anche in una porzione molto piccola. Per quanto riguarda la dentatura, la questione è controversa. Alcuni sostengono che la consistenza dura delle crocchette pulisca i denti, mentre altri ritengono che si attacchino e possano causare problemi dentali. Un vantaggio del cibo secco è l' igiene e la facilità di gestione. Sporca di meno, ha un odore meno intenso ed è ideale quando si affrontano viaggi e ci si trova fuori casa.
La dieta casalinga fornisce numerosi benefici ed esistono piani alimentari personalizzati. Essa consiste essenzialmente nella combinazione di carne + fonti amilacee(pasta o riso)+ verdure ,con l' aggiunta di eventuali complementi( oli vegetali, integratori di vitamine,ecc.) Occorre scegliere cibi con una bassa percentuale di cereali perché il cane digerisce con difficoltà gli amidi e i carboidrati. Anche il lattosio è poco tollerato e potrebbe indurre la comparsa di diarrea. Tra la carne va evitata quella cruda di maiale. Il pesce è fonte di proteine animali e di grassi essenziali della serie omega-3. Va servito cotto e senza lische. In alternativa, si può utilizzare un mangime complementare a base di farine di pesce. Il tuorlo o rosso d' uovo è ottimo anche crudo, perché ricco di grassi e vitamine. No ad aglio e cipolle e da bandire sono i dolci, il cioccolato, i formaggi stagionati e gli insaccati.